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Customer Valuation
CONTESTO

Il valore economico di un’impresa dipende dalla sua capacità di stabilire relazioni di lungo periodo con clienti profittevoli. La competizione e un targeting non preciso rischiano spesso di generare costi di acquisizione troppo alti per essere ripagati nel tempo, o livelli di tasso di abbandono (churn) che distruggono profittabilità. Diventa quindi un fattore competitivo fondamentale saper valutare il valore dell’asset cliente, ovvero la sua capacità pregressa e la potenzialità futura di saper rappresentare una relazione di valore con l’impresa.

L'INTERVENTO
  • Sviluppo di un sistema di misurazione del valore generato da ciascun cliente/segmento. Individuazione delle variabili del cliente che influiscono sul suo comportamento e incidono sulla sua propensione a creare valore.
  • Supporto allo sviluppo di basi di dati su clienti e segmenti per favorire la messa a fuoco di quelle attività di marketing, indirizzate al target, in grado di offrire un ritorno adeguato agli investimenti.
METODOLOGIA
  • Analisi struttura dati del Customer Relationship Management (CRM) aziendale
  • Progettazione di iniziative in grado di arricchire le informazioni disponibili sul cliente
  • Stima del Customer Lifetime value (CLV) dei clienti
  • Identificazione di Key Performance Indicator (KPI) e trigger comportamentali in grado di stimare il Customer Lifetime Value (CLV) prospettico dei clienti, la probabilità e il costo economico del suo tasso di abbandono (churn)
  • Segmentazione del portafoglio clienti sulla base del valore generato e del comportamento di post-acquisto
  • Confronto tra customer acquisition cost e customer profitability di ciascun segmento
 
OUTPUT
  • Un sistema di CRM che fornisce informazioni attendibili sul valore economico generato e generabile dai clienti. Tale sistema è finalizzato ad individuare i budget di customer care che ottimizzeranno il ritorno sull’investimento.
  • Un sistema di segmentazione dei clienti in grado di aiutare il targeting delle campagne di acquisizione, cross-selling e up-selling.
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