Con questa metodologia, basata su servizi avanzati di marketing analytics, il Cliente ha avuto una migliore comprensione degli effetti delle attività di marketing, un’efficiente riallocazione del budget (+7% di vendite a parità di budget), un incremento di ROAS (principale mezzo “tradizionale +4% e Digital +9%) e una più precisa previsione dei risultati (accuratezza superiore al 95%).
IL CLIENTE
Il Cliente è un player di Servizi attivo da anni in Italia e conosciuto per l’alto know how e livello qualitativo dei servizi.
Il Cliente utilizza vari canali media online e offline e si rivolge a un’utenza sia Consumer che B2b.
La Società ha scelto Nutcracker per ottimizzare gli investimenti di comunicazione di due prodotti principali del business, che per esigenze di riservatezza hanno nomi di fantasia:
Nutcracker ha proposto un Marketing Mix Model: una metodologia di modellazione basata su servizi avanzati di marketing analytics che valuta l’impatto dei media sulle vendite.
Il progetto di Nutcarcker è stato scelto principalmente per la peculiarità di unire ad una profonda conoscenza dei più innovativi approcci di marketing, una forte competenza in ambito di modellazione e analisi statistiche.
Inoltre, alcune caratteristiche distintive della soluzione sono risultate particolarmente apprezzate dal Cliente:
L’IMPLEMENTAZIONE DELLA SOLUTION
Il progetto è stato implementato in 4 fasi:
Il successo del progetto è dovuto a 3 fattori critici di successo: