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IL CASO COBO

Cobo Group, leader internazionale nella progettazione, sviluppo e fornitura di soluzioni globali e sistemi integrati per il mercato dei veicoli off-highway, vanta una lunga storia di progressiva evoluzione della propria offerta in risposta alla crescente pervasività delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La continua ricerca di innovazione ha portato Cobo ad affiancare alla tradizionale produzione di fanaleria per grandi macchine (scavatori, camion, trattori) e per moto (Ducati, solo per citare un nome), anche lo sviluppo di un prodotto innovativo, che supporta e rafforza il dialogo macchina-uomo-uomo-macchina, mirato ad incrementare l’efficienza nella gestione dell’attività agricola e a fornire un importante contributo alla valorizzazione del Made in Italy agroalimentare, attraverso la certificazione della provenienza del prodotto e delle lavorazioni alle quali è stato sottoposto.

La collaborazione tra Cobo e Nutcracker nasce proprio dalla volontà dell’Azienda di comprendere il potenziale di mercato del nuovo prodotto sviluppato: Sentinel.
Inizialmente sono state condotte interviste esplorative sugli attori chiave all’interno dell’ecosistema agricolo (contoterzisti, agricoltori, vitivinicoltori, e rappresentanti di associazioni di categoria, cooperative e consorzi agrari), per capire i loro bisogni e le possibili modalità di risposta agli stessi.

Attraverso Focus Group è stata poi svolta un’indagine sulle peculiarità dello strumento e sul livello di coerenza tra benefici potenziali ed aspettative del target con gli stakeholder di progetto (contoterzisti, associazioni di categoria e cooperative).

Tutto ciò, contestualmente ad un’analisi delle soluzioni esistenti e competitor presenti sul mercato, con l’obiettivo di costruire un benchmark competitivo vs la soluzione esistente, identificare il potenziale valore percepito dai diversi prospective target e verificare le condizioni contrattuali delle diverse soluzioni individuate.

 
Da quanto emerso dalle analisi è stata confermata l’esistenza di un mercato potenziale per Sentinel e sono state definite linee guida strategiche a supporto del lancio sul mercato, relative ad interventi diretti a livello di:
  • prodotto, volti a perfezionarlo e renderlo più appealing agli occhi del mercato,
  • piano commerciale e strutturazione della rete vendita, come ad esempio la necessità di coinvolgimento di ulteriori prospective target, considerando non solo gli utilizzatori finali del prodotto, ma anche figure che influenzano le decisioni d’acquisto degli stessi.
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