Advanced Marketing Analytics
 
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Domande a cui permette di rispondere il nostro servizio:
prima immagine
I servizi di Marketing Analytics di Nutcracker permettono di:

Quantificare il contributo delle attività di marketing e comunicazione

Permette di visualizzare e confrontare il contributo alle conversioni dalle leve di Marketing Mix (ad es. comunicazione, promo, assortimento) e stimare gli impatti delle azioni dei competitor ed altri avvenimenti di contesto (ad es. Covid-19).

A COSA SERVE?
  • A quantificare le vendite generate da ogni azione di marketing
  • A Confrontare i contributi di promozioni, mezzi di comunicazione e altre azioni di marketing per individuare le più efficaci
  • A comprendere l’impatto delle azioni dei competitor e di eventi esterni (ad es. Covid-19) sulle vendite

Calcolare metriche economiche dell’efficacia degli investimenti in comunicazione

Permette di valutare l’efficacia degli investimenti nei diversi mezzi paid attraverso metriche come ROI o CPA (Cost Per Acquisition).

A COSA SERVE?
  • A valutate l’efficienza degli investimenti in comunicazione tramite indicatori economici
  • A confrontare i diversi mezzi tramite una metrica omogenea per individuare i mezzi più efficienti nella generazione di conversioni

Valutare le dinamiche investimento-contributo dei paid media

Fornendo una stima della curva investimento-vendite (curva di risposta) dei media analizzati, considerando fenomeni come saturazione, ritardo nella risposta, carry-over ed effetto alone. Ogni curva evidenzia il valore delle vendite previsto al variare degli investimenti sullo specifico mezzo.

A COSA SERVE?
  • A comprendere il livello di saturazione di un mezzo di comunicazione: più un mezzo è saturo, meno sarà efficace un’ulteriore spesa nel mezzo
  • A stimare le vendite in base all’investimento nel mezzo
  • A confrontare la capacità dei diversi mezzi di trasformare l’investimento in conversioni

Testare i risultati di diverse strategie di marketing e diverse allocazioni di budget

Prevedere le vendite corrispondenti ad una certa allocazione di budget, così da valutare il raggiungimento di un target vendite in base al budget a disposizione e valutare l’impatto di modifiche di allocazione del budget.

A COSA SERVE?
  • A verificare il raggiungimento di target di vendita data un’allocazione di budget
  • A prevedere le vendite attese con la corrente allocazione di budget
  • A valutare l’impatto sulle conversioni di una diversa allocazione del budget sui mezzi
  • A valutare l’impatto di un aumento o diminuzione del budget a disposizione

Fornire previsioni di vendite ipotizzando scenari “what-if”

Effettuare simulazioni di scenario, osservando l’effetto sulle conversioni o vendite di alcuni elementi di contesto, ottenendo una previsione dei volumi di vendita attesi ipotizzando un cambio di prezzo, di strategia comunicativa o nelle azioni dei competitor.

A COSA SERVE?
  • A verificare lo scostamento dai target di vendita sotto determinate ipotesi di contesto
  • A prevedere le vendite attese con determinate ipotesi di comportamento dei competitor ed altri elementi esterni
  • A valutare l’effetto di alcune azioni di marketing (ad es. variazione prezzo, promozioni)

Fornire insight tramite le indicazioni dello strumento al fine di ottimizzare il budget

Lo strumento fornisce insight per migliorare l’allocazione del budget sui diversi canali considerando le loro performance, il livello di saturazione e le dinamiche investimento-contributo così da massimizzare l’efficacia degli investimenti in comunicazione.

A COSA SERVE?
  • A determine l’allocazione ottimale del budget attuale sui diversi mezzi per massimizzare le conversioni
  • A identificare su quali mezzi allocare un aumento d budget per massimizzare le conversioni
  • A verificare se esiste una differente allocazione di budget che permette di ottenere le stesse conversioni, ma con un investimento minore
  • A determinare l’allocazione ottimale a seguito di una riduzione di budget, così da minimizzare la perdita di conversioni
punto1 CONTRIBUTO ALLE
VENDITE
1

Quantificare il contributo delle attività di marketing e comunicazione

Permette di visualizzare e confrontare il contributo alle conversioni dalle leve di Marketing Mix (ad es. comunicazione, promo, assortimento) e stimare gli impatti delle azioni dei competitor ed altri avvenimenti di contesto (ad es. Covid-19).


A COSA SERVE?
  • A quantificare le vendite generate da ogni azione di marketing
  • A Confrontare i contributi di promozioni, mezzi di comunicazione e altre azioni di marketing per individuare le più efficaci
  • A comprendere l’impatto delle azioni dei competitor e di eventi esterni (ad es. Covid-19) sulle vendite

Calcolare metriche economiche dell’efficacia degli investimenti in comunicazione

Permette di valutare l’efficacia degli investimenti nei diversi mezzi paid attraverso metriche come ROI o CPA (Cost Per Acquisition).


A COSA SERVE?
  • A valutate l’efficienza degli investimenti in comunicazione tramite indicatori economici
  • A confrontare i diversi mezzi tramite una metrica omogenea per individuare i mezzi più efficienti nella generazione di conversioni
punto2 ROI DI COMUNICAZIONE
2
punto3 CURVE DI SATURAZIONE
3

Valutare le dinamiche investimento-contributo dei paid media

Fornendo una stima della curva investimento-vendite (curva di risposta) dei media analizzati, considerando fenomeni come saturazione, ritardo nella risposta, carry-over ed effetto alone. Ogni curva evidenzia il valore delle vendite previsto al variare degli investimenti sullo specifico mezzo.


A COSA SERVE?
  • A comprendere il livello di saturazione di un mezzo di comunicazione: più un mezzo è saturo, meno sarà efficace un’ulteriore spesa nel mezzo
  • A stimare le vendite in base all’investimento nel mezzo
  • A confrontare la capacità dei diversi mezzi di trasformare l’investimento in conversioni

Testare i risultati di diverse strategie di marketing e diverse allocazioni di budget

Prevedere le vendite corrispondenti ad una certa allocazione di budget, così da valutare il raggiungimento di un target vendite in base al budget a disposizione e valutare l’impatto di modifiche di allocazione del budget.


A COSA SERVE?
  • A verificare il raggiungimento di target di vendita data un’allocazione di budget
  • A prevedere le vendite attese con la corrente allocazione di budget
  • A valutare l’impatto sulle conversioni di una diversa allocazione del budget sui mezzi
  • A valutare l’impatto di un aumento o diminuzione del budget a disposizione
punto4 SCENARI DI BUDGET
4
punto5 SCENARI WHAT-IF
5

Fornire previsioni di vendite ipotizzando scenari “what-if”

Effettuare simulazioni di scenario, osservando l’effetto sulle conversioni o vendite di alcuni elementi di contesto, ottenendo una previsione dei volumi di vendita attesi ipotizzando un cambio di prezzo, di strategia comunicativa o nelle azioni dei competitor.


A COSA SERVE?
  • A verificare lo scostamento dai target di vendita sotto determinate ipotesi di contesto
  • A prevedere le vendite attese con determinate ipotesi di comportamento dei competitor ed altri elementi esterni
  • A valutare l’effetto di alcune azioni di marketing (ad es. variazione prezzo, promozioni)

Fornire insight tramite le indicazioni dello strumento al fine di ottimizzare il budget

Lo strumento fornisce insight per migliorare l’allocazione del budget sui diversi canali considerando le loro performance, il livello di saturazione e le dinamiche investimento-contributo così da massimizzare l’efficacia degli investimenti in comunicazione.


A COSA SERVE?
  • A determine l’allocazione ottimale del budget attuale sui diversi mezzi per massimizzare le conversioni
  • A identificare su quali mezzi allocare un aumento d budget per massimizzare le conversioni
  • A verificare se esiste una differente allocazione di budget che permette di ottenere le stesse conversioni, ma con un investimento minore
  • A determinare l’allocazione ottimale a seguito di una riduzione di budget, così da minimizzare la perdita di conversioni
punto6 OTTIMIZZAZIONE DI
BUDGET
6
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Non solo uno strumento, ma un’attività di supporto continua

L’offerta di Nutcracker non si esaurisce con l’erogazione di uno strumento. Ciò che offriamo è multidisciplinarietà ed expertise al fine di supportare il cliente a:

  • Definire il budget ottimale in una logica data-driven per raggiungere i target aziendali
  • Definire la proporzione di budget allocata ai mezzi tradizionali e digitali
  • Valutare l’impatto di promozioni
  • Prevedere l’impatto delle azioni dei competitor o di eventi contestuali (Covid-19, guerra in Ucraina)
  • Valutare la differente efficacia delle azioni di marketing
  • Definire la strategia di comunicazione
  • Prendere decisioni guidate dagli insight basati sulle analisi dei dati

Casi studio

Supporto nella comprensione e pianificazione delle campagne media al fine di:

  • Comprendere il contributo alla generazione di contratti e alla costruzione del Brand delle diverse leve e azioni di marketing
  • Prevedere il numero di contratti venduti in un periodo sotto determinati vincoli di budget, altre leve di marketing ed elementi contestuali


La comunicazione di Fastweb si è avvalsa del supporto di Nutcracker per decisioni quali:

  • Definizione del budget di comunicazione
  • Definizione dei target a budget dato
  • Suddivisione del budget tra canali tradizionali e digitali
  • Allocazione budget ai singoli mezzi
  • Valutazione campagne TV
  • Definizione di offerta e promozioni in termini di prezzo e giga
  • Stima dell’impatto di lockdown per Covid-19

Supporto nell’elaborazione della strategia di marketing e comunicazione di Mercedes-Benz e Smart Italia. L’obiettivo di tale intervento si può declinare in:

  • Supporto nell’applicazione di approcci e metodi per strutturare processi decisionali informati dai dati
  • Sviluppo di strumenti analitici di supporto al marketing e comunicazione (i.e. Marketing Mix Model, Personas)


L’intervento si è focalizzato sulla definizione dei processi di raccolta e codifica dei dati, sviluppo dei modelli e tool a supporto delle decisioni di marketing e comunicazione, education all’utilizzo degli strumenti, generazione di insight, integrazione degli insight nei processi aziendali.
Supporto nella comprensione e pianificazione delle campagne media al fine di:



La comunicazione di Fastweb si è avvalsa del supporto di Nutcracker per decisioni quali:

Supporto nell’elaborazione della strategia di marketing e comunicazione di Mercedes-Benz e Smart Italia. L’obiettivo di tale intervento si può declinare in:



L’intervento si è focalizzato sulla definizione dei processi di raccolta e codifica dei dati, sviluppo dei modelli e tool a supporto delle decisioni di marketing e comunicazione, education all’utilizzo degli strumenti, generazione di insight, integrazione degli insight nei processi aziendali.
La nostra Offerta
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Marketing Analytics
Base

Funzionalità
Sales contributors
Communication ROI
Media saturation
Strategic media dashboard
Output
Report In Powerpoint
Trimestralmente: aggiornamento modello e report completo
Mensilmente: report media descrittivo
Livello di Advisory
Meeting trimestrale e supporto su richiesta
A chi é rivolto?
Aziende con budget media tra i €500k e i €5M
Principali media
Digital e OOH con alcune campagne su altri mezzi tradizionali (TV e radio)
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Sales contributors
Communication ROI
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Strategic media dashboard
Scenario what-if
Budget optimization
Output
Interfaccia interattiva e report in powerpoint
Mensilmente: aggiornamento modello e report completo. La frequenza è adattabile alle esigenze del cliente
Livello di Advisory
Meeting mensile e supporto continuo al cliente
A chi é rivolto?
Aziende con budget media superiore a €5M
Principali media
Campagne omnicanali con numerosi mezzi. Digital always-on e rilevanti campagne TV e radio
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Funzionalità
Su richiesta del cliente
Output
Report In Powerpoint
Personalizzabile secondo i bisogni del cliente
Livello di Advisory
Concordata con il cliente
A chi é rivolto?
Ad aziende che abbiano esigenze specifiche e che richiedono funzionalità sviluppate ad-hoc
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Perchè scegliere la nostra soluzione?

Flessibile nell'approccio
Ti diamo solo quello che ti serve, ritagliando il prodotto sulla tua dimensione e le tue esigenze

Flessibile nella richiesta dei risultati
Hai diritto a 4 update del modello, uno per trimestre. Se hai bisogno di analisi e insight in un momento differente, puoi chiederci di usare un update in qualsiasi momento, ti restituiremo i risultati quando più ti servono e in maniera tempestiva

Attivabile con pochi dati
Non servono i big data, ci bastano pochi dati per produrre insight interessanti

Affiancamento continuo
Ti affianchiamo nel day-by-day aiutandoti a interpretare i risultati, trasformandoli in decisioni di valore per te e la tua azienda

Value for money
Elevato valore aggiunto ad un costo contenuto rispetto ai player tradizionali del mercato

Soluzione «su misura»
In termini di fenomeni modellizzati, variabili valutate e metriche restituite

Flessibile nella richiesta dei risultati
Hai diritto ad un update del modello mensile/bimensile. Se hai bisogno di analisi e insight in un momento differente, puoi chiederci di usare un update in qualsiasi momento, ti restituiremo i risultati quando più ti servono e in maniera tempestiva

Integrazione con altri strumenti
Es. modelli multi-touch attribution, modelli previsionali

Affiancamento continuo
Ti affianchiamo nel day-by-day aiutandoti a interpretare i risultati, trasformandoli in decisioni di valore per te e la tua azienda

Massima valorizzazione dei dati
Sfrutta a fondo il potenziale dei dati che già misuri e raccogli

Marketing Analytics Base
Flessibile nell'approccio
Ti diamo solo quello che ti serve, ritagliando il prodotto sulla tua dimensione e le tue esigenze

Flessibile nella richiesta dei risultati
Hai diritto a 4 update del modello, uno per trimestre. Se hai bisogno di analisi e insight in un momento differente, puoi chiederci di usare un update in qualsiasi momento, ti restituiremo i risultati quando più ti servono e in maniera tempestiva

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In termini di fenomeni modellizzati, variabili valutate e metriche restituite

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Integrazione con altri strumenti
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Altri servizi

Nutcracker mette a disposizione la sua esperienza attraverso servizi di consulenza volti all’analisi, comprensione e previsione di fenomeni legati a: Analisi e ottimizzazione delle performance media e digital touch-points

  • Churn analysis e churn prevention
  • Customer Lifetime Value
  • Multitouch attribution e progettazione del customer journey
  • Analisi e ottimizzazione delle performance media e digital touch-points

Il team è in grado di mettere in campo diversi modelli di analisi (con la possibilità di utilizzare approcci basici e approcci complessi come reti neurali, machine learning e AI), allineando l’approccio metodologico con gli obiettivi di business, così da offrire una consulenza “su misura” alle necessità del cliente.

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Caso nel settore bancario
Supporto nella valutazione dell'impatto dell'aggregazione di filiali rispetto al churn rate dei clienti, al fine di:

L'intervento si è focalizzato sulla generazione di insight relativi alle principali cause di churn dei clienti, sulla comprensione dell'impatto dovuto all'aggregazione di una filiale, sullo sviluppo e quantificazione dell'impatto di azioni di churn prevention. La consulenza è stata accompagna con lo sviluppo di uno strumento che permette di valutare il numero di churner attesi a seguito di un'aggragazione e l'impatto di possibili azioni di churn-prevention
quarta immagine quarta immagine

I nostri tratti distintivi

Il nostro metodo di lavoro si contraddistingue per i seguenti pilastri:

  • MULTIDISCIPLINARIETÀ ED EXPERTISE, che vedono integrate in modo nativo competenze di marketing, comunicazione, modellazione matematica e statistica
  • SOLUZIONI INNOVATIVE, grazie alle forti sinergie con i team e gli osservatori di ricerca del PoliMi, il gruppo è in grado di proporre approcci up2date, che guardano al futuro
  • EXPERIENCE, sviluppata su diversi casi applicativi e in diversi settori (largo consumo, automotive, telco e utilities, …)
  • TERZIETÀ E NEUTRALITÀ il gruppo di lavoro e il legame con il PoliMI garantisce una forte autonomia e indipendenza rispetto ai player del settore
  • APPROCCIO CUSTOM e SOLUTIONS ORIENTED per cogliere pienamente le specificità del contesto in cui si opera, sia dal punto di vista del mercato che dal punto di vista dei processi operativi del cliente

Il team
Referenze
Tel. +39 0287169598 - E-mail info@nutcracker.it - P.IVA/C.F. 03490550989
Nutcracker Srl Società Benefit
SEDE MILANO
Via Vittor Pisani, 15 - 20124 Milano
Tel. +39 0287169598
E-mail info@nutcracker.it




SEDE BRESCIA
Via Ghislandi 35 - 25125 Brescia
Tel. 030 3469567
E-mail admin@nutcracker.it




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