Quantificare il contributo delle attività di marketing e comunicazione
Permette di visualizzare e confrontare il contributo alle conversioni dalle leve di Marketing Mix (ad es. comunicazione, promo, assortimento) e stimare gli impatti delle azioni dei competitor ed altri avvenimenti di contesto (ad es. Covid-19).
Calcolare metriche economiche dell’efficacia degli investimenti in comunicazione
Permette di valutare l’efficacia degli investimenti nei diversi mezzi paid attraverso metriche come ROI o CPA (Cost Per Acquisition).
Valutare le dinamiche investimento-contributo dei paid media
Fornendo una stima della curva investimento-vendite (curva di risposta) dei media analizzati, considerando fenomeni come saturazione, ritardo nella risposta, carry-over ed effetto alone. Ogni curva evidenzia il valore delle vendite previsto al variare degli investimenti sullo specifico mezzo.
Testare i risultati di diverse strategie di marketing e diverse allocazioni di budget
Prevedere le vendite corrispondenti ad una certa allocazione di budget, così da valutare il raggiungimento di un target vendite in base al budget a disposizione e valutare l’impatto di modifiche di allocazione del budget.
Fornire previsioni di vendite ipotizzando scenari “what-if”
Effettuare simulazioni di scenario, osservando l’effetto sulle conversioni o vendite di alcuni elementi di contesto, ottenendo una previsione dei volumi di vendita attesi ipotizzando un cambio di prezzo, di strategia comunicativa o nelle azioni dei competitor.
Fornire insight tramite le indicazioni dello strumento al fine di ottimizzare il budget
Lo strumento fornisce insight per migliorare l’allocazione del budget sui diversi canali considerando le loro performance, il livello di saturazione e le dinamiche investimento-contributo così da massimizzare l’efficacia degli investimenti in comunicazione.
Non solo uno strumento, ma un’attività di supporto continua
L’offerta di Nutcracker non si esaurisce con l’erogazione di uno strumento. Ciò che offriamo è multidisciplinarietà ed expertise al fine di supportare il cliente a:
Altri servizi
Nutcracker mette a disposizione la sua esperienza attraverso servizi di consulenza volti all’analisi, comprensione e previsione di fenomeni legati a: Analisi e ottimizzazione delle performance media e digital touch-points
I nostri tratti distintivi
Il nostro metodo di lavoro si contraddistingue per i seguenti pilastri: