Case History
RICHIEDI INFO
 
«Home | «Case History | IL CASO METRO
IL CASO METRO

Metro Cash & Carry, parte di Metro Group, è uno dei principali gruppi distributivi internazionali, presente sul territorio nazionale con 49 punti vendita all’ingrosso dedicati esclusivamente a clienti professionali.

La collaborazione tra Metro Cash & Carry e Nutcracker è nata dalla forte inclinazione del Gruppo per la progettualità di potenziamento dell'attività di marketing e CRM in chiave digitale, volte a sviluppare iniziative multicanale a sostegno del Customer Lifetime Value e nello sviluppo di un concept di digital store.

Attraverso un percorso guidato finalizzato al miglioramento della capacità di lettura del cliente, sono state definite delle linee guida strategiche mirate ad un’ottimizzazione della in-store experience nei punti vendita Metro, obiettivo del progetto “digital store”.

Nel dettaglio, il piano è stato articolato nelle seguenti fasi:
  1. conduzione di un’indagine esplorativa presso i clienti Metro finalizzata ad individuare possibili pain e gain relativamente all’esperienza di visita e acquisto in Metro;
  2. profilazione multicanale e mediale dei target, attraverso un’analisi dei dati a CRM;
  3. sviluppo di concept di digital store con la collaborazione del team di progetto e stimolate attraverso sessioni di creatività
 

I risultati dell’indagine hanno portato ad una prima ipotesi di profilazione della base clienti, sono state poi individuate similitudini con i profili comportamentali definiti dall’ Osservatorio Multicanalità e nel Laboratorio delle Convergenze Mediali della School of Management del Politecnico di Milano. Questi profili consentono di ottenere informazioni riguardo alle preferenze nell’utilizzo dei canali prima e dopo l’acquisto e consumo mediale nel corso della giornata.

Questo percorso ha portato ad un arricchimento del profilo cliente a disposizione dell’Azienda e a nuove logiche di segmentazione che tengano conto della sensibilità ai canali di interazione, supportando così lo sviluppo di politiche mirate di one to one marketing in logica multicanale.

      
Tel. 02 91773160 - E-mail info@nutcracker.it - P.IVA/C.F. 03490550989
NUTCRACKER S.r.l.
SEDE MILANO
Via Durando, 39 - 20158 Milano (c/o Polihub)
Tel. 02 91773160
E-mail info@nutcracker.it




SEDE BRESCIA
Via Ghislandi 35 - 25125 Brescia
Tel. 030 3469567
E-mail admin@nutcracker.it




Nr. REA: BS 538536
Cap.Soc. in EURO deliberato: 10.000,00

Codice Etico | Cookie Policy | Informativa Privacy