Marketing B2B
 
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Marketing B2B

Il centro di gravità del business per le imprese B2B risiede nell’interfaccia con il cliente...
...la costruzione del vantaggio competitivo passa per la progettazione di un efficace sistema di interazioni con il mercato

Le principali direttrici di cambiamento nel panorama industriale

Affermazione dell’industrial internet
Industrial Internet of Things, digitalizzazione di componenti e comunicazioni, 5G, la monetizzazione dei dati e la costruzione di ecosistemi digitali.

Progressivo cambio di natura delle value proposition aziendali
Le proposizioni di valore sempre più orientate alla customer intimacy mettono al centro le aspettative e i bisogni del cliente.

Evoluzione del comportamento d’acquisto

Sempre più i buyer industriali cercano in modo autonomo e consapevole attraverso i canali digitali ed entrano in contatto con la forza commerciale nelle ultime fasi del processo di acquisto.

Trasformazione delle dinamiche di competizione
La necessità di andare oltre la dimensione dell’efficienza puntando su strategie di differenziazione rispetto ai grandi player che competono sul prezzo. Le imprese italiane devono puntare su innovazione, personalizzazione e servizio.

Le sfide e le opportunità per il B2B
Nutcracker supporta le imprese B2B nell’intraprendere progetti di trasformazione dei processi, dell’organizzazione e della value proposition al mercato.

  • Innovare i propri modelli di business: il passaggio da architettura di prodotto a piattaforma di servizi, la monetizzazione dei dati (IoT) e la costruzione di partnership orizzontali ed ecosistemi digitali.
  • Affrontare nuovi player, non necessariamente tradizionali, nel set competitivo allargato.
  • Progettare una Value Proposition in termini di soluzione e non di prodotto.
  • Essere vicini all’utilizzatore finale (disintermediazione) e saper ascoltare i suoi bisogni.
  • Riconfigurare la funzione marketing e la funzione vendite per rispondere efficacemente alle logiche con cui si muovono i buyer industriali oggi.
  • Costruire un ecosistema di comunicazione omnicanale per gestire la relazione con il cliente in modo integrato.
  • Progettare a livello strategico l’introduzione di strumenti evoluti (CRM) per la gestione della relazione con il cliente e la generazione di valore a partire dai dati.
I nostri servizi per le imprese B2B

INNOVATION STRATEGY
  • Sviluppo di ricerche di mercato e analisi di trend
  • Identificazione delle opportunità di mercato
  • Supporto all’innovazione di prodotti e servizi
  • Riprogettazione del modello di business
  • Progettazione e gestione di progetti di open innovation
  • Gestione di progetti con metodologie di design thinking e agile management
MARKETING STRATEGY
  • Ottimizzazione del posizionamento sul mercato
  • Progettazione della funzione marketing
  • Definizione e supporto nell’applicazione di modelli di segmentazione
  • Definizione e sviluppo della strategia omnicanale di marketing e comunicazione
  • Supporto allo sviluppo di touchpoint digitali: sito web, app, presenza social
SALES STRATEGY
  • Progettazione della strategia commerciale: i processi, le persone e le tecnologie
  • Riorganizzazione della rete commerciale in una prospettiva client centric
  • Integrazione tra azione commerciale e strategie digitali
  • Strategie di approccio ai mercati internazionali
  • Supporto allo sviluppo di canali commerciali digitali (eCommerce)
DATA DRIVEN STRATEGY
  • Progettazione e supporto nell’adozione di strumenti tecnologici di Customer Relationship Management (CRM) e Business Intelligence (BI) alla base dei processi commerciali e di marketing
Nutcracker vanta una consolidata esperienza in diversi settori del B2B in cui ha accompagnato i suoi clienti in un processo di orientamento client centric dell’azienda.

Nutcracker opera all’interno di PoliHub, network di innovazione e sviluppo del Politecnico di Milano, e coltiva da più di 10 anni un forte legame con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, osservatori di ricerca su tematiche di frontiera relative alle tecnologie digitali e al loro rapporto con il mercato e l’industria.

Nutcracker opera secondo un approccio multidisciplinare (ingegneria, marketing e management) e data-driven, attraverso una lettura integrata del mercato e del contesto competitivo.
      
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