Advanced Marketing Analytics
 
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Advanced Marketing Analytics

Strumenti evoluti e innovativi di Marketing Mix...
...per governare i diversi canali di comunicazione in una prospettiva nativamente omnicanale

Lo sviluppo della digitalizzazione all’interno delle aziende ha messo a disposizione delle stesse una grande mole di dati che vanno analizzati e interpretati affinché siano generatori di valore. Oggi le metriche di pianificazione degli investimenti e di misurazione dei loro ritorni sono ancora impostate sulla centralità dei media tradizionali rispetto ai digitali, con un basso livello di customizzazione sulle specificità delle singole aziende.

Per rispondere a questa esigenza, Nutcracker supporta i clienti nello sviluppo di strumenti evoluti e innovativi per governare i diversi canali di comunicazione, supportati da un processo di accompagnamento per l’elaborazione di opportuni strumenti di interpretazione che consentano di scaricarne a terra il potenziale.

In quest’ottica, il nostro modello di Marketing Mix consente di:

  • Capire il comportamento del mercato nel nuovo contesto e predire l'impatto delle azioni di marketing
  • Descrivere le relazioni tra variabili di performance (vendite, lead, market share, ecc.) e variabili esterne che possono essere controllate dall'azienda (prezzo, distribuzione, comunicazione, ecc.)
  • Supportare i manager nel processo di decisione e pianificazione del budget di comunicazione
La maggior parte dei modelli presenti sul mercato è stata sviluppata in un contesto di marketing che è cambiato radicalmente nel corso degli ultimi anni. Rispetto ad essi, la nostra proposta è nativamente omnicanale e presenta quindi i seguenti punti di forza:

  • Valorizzazione adeguata del contributo dei mezzi digitali
  • Caratterizzazione corretta del contributo e degli effetti dei mezzi di comunicazione sulle performance (Adstock, Media Effectiveness, Carry-over, Media Interaction ed altro)
  • Utilizzo di una prospettiva di medio-lungo periodo identificando il contributo del Brand sulle performance di business
  • Modellizzazione degli «effetti alone» e di cross elasticità tra prodotti della stessa categoria o tra categorie diverse
  • Considerazione di variabili contestuali, incluso l’impatto delle azioni di comunicazione dei competitor
  • Inclusione delle dimensioni di creatività per valutarne l’impatto sulle performance
      
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